Ingegneria dei veicoli

Il nostro Reparto Sviluppo al vostro servizio!

In vRbikes confluisce know-how dalle tecnologie automobilistiche, motociclistiche, trasportistiche generali e meccaniche.
Fedeli al motto “Rendere tangibili le idee il più velocemente possibile, per apprendere nel modo più efficiente”, realizziamo in tempi brevissimi campioni funzionali e prototipi, per illustrare concezioni e soluzioni proposte.
Mettiamo le nostre competenze a vostra disposizione, anche per realizzare versioni personalizzate. Molti dei nostri prodotti sono espandibili e combinabili modularmente, per offrire il massimo vantaggio ai Clienti.

State sviluppando un prodotto vostro e vi occorre supporto negli ambiti costruzione veicoli, Innovation Management o omologazione veicoli? Siamo a vostra disposizione!

Tool informatici

CAD / FEM

vRbikes utilizza CAD SolidEdge, potendo così elaborare praticamente tutti i più diffusi formati CAD. Per molti dei nostri componenti, verifichiamo la resistenza mediante simulazioni di solidi 3D. Disponiamo di numerosi tool a tale scopo.

Ingegneria dei veicoli e costruzione veicoli con analisi di resistenza mediante metodo ad elementi finiti FEM

Atelier dell’Innovazione

Un importante elemento delle nostre officine è l’Atelier dell’Innovazione. Qui, lontano dalla diretta produzione di serie, elaboriamo interessanti concezioni e prototipi, talvolta anche un po’ astrusi. Altro importante elemento è il nostro “Dancefloor”, dove si lascia libero sfogo alle idee più creative.

Banco di prova a rulli

In collaborazione con l’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), vRbikes ha sviluppato un proprio banco di prova a rulli che consente di analizzare entrambi i lati, anche con veicoli a tre o più ruote, in modo indipendente e simultaneo. Possiamo così eseguire i test più svariati, in condizioni sempre identiche. Sono possibili i seguenti tipi di test:

- Misurazioni di prestazioni
- Simulazioni di marcia in varie condizioni topografiche
- Prove freni
- Test di vibrazione
- Taratura display